#InsiemepergliSDG: il viceministro Cirielli inaugura la tappa di Napoli della campagna Onue

NAPOLI\ aise\ - Il Vice Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli ha inaugurato oggi la tappa di Napoli della campagna di comunicazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite #InsiemepergliSDG, intervenendo alla seduta del Consiglio Comunale straordinario dedicata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e della Presidente del Consiglio Comunale Vincenza Amato.
Nel ringraziare la Città di Napoli per aver accolto la tappa di avvio dell’edizione 2023 della campagna InsiemepergliSDG, Cirielli ha sottolineato di aver voluto iniziare proprio da Napoli, “città naturalmente proiettata sul Mediterraneo, con una quattro-giorni ricca di impegni e di eventi di alto profilo dedicati alle politiche del cibo per le città del Mediterraneo e ai partenariati fra queste. L’Agenda 2030, ha proseguito il Vice Ministro, è il punto di riferimento della cooperazione internazionale e l’azione globale dell’Italia è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con lo scopo ultimo di creare società più uguali e sostenibili partendo da comunità locali, territori e città, che rappresentano gli agenti principali del cambiamento”.
#InsiemepergliSDG è una manifestazione itinerante promossa dal 2020 in varie città italiane dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con i partner FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM di Bari e Save the Children per diffondere la consapevolezza sulle sfide connesse al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’edizione 2023, partendo da Napoli, toccherà successivamente le città di Trieste e Palermo per accendere i riflettori sul ruolo delle città portuali italiane quale finestra sul Mediterraneo. (aise)