La missione in Asia della sottosegretaria Tripodi prosegue a Tokyo e Hanoi

TOKYO\ aise\ - Conclusa ieri la tappa a Singapore, dove ha presenziato all’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “La Grande Visione Italiana-Collezione Farnesina” e incontrato i ministri di Stato per gli Affari Esteri, del Commercio-Industria e della Cultura, la sottosegretaria agli Affari Esteri Maria Tripodi è giunta oggi a Tokyo, seconda tappa della sua missione in Asia.
Tripodi si è subito recata nella sede dell’Ambasciata d’Italia in Giappone, dove ha incontrato “il nostro straordinario personale”, come ha sottolineato la sottosegretaria stessa in un tweet. “Mi sono complimentata per l’encomiabile lavoro che svolgono quotidianamente al servizio della Repubblica”, ha aggiunto.
A Tokyo Tripodi incontrerà la vice ministra parlamentare agli Affari Esteri Yuumi Yoshikawa, il decano del gruppo parlamentare d’amicizia tra Italia e Giappone Akira Amari e il vice ministro parlamentare per l’Economia, il Commercio e l’Industria Makoto Nagamine. Al centro dei colloqui vi saranno il sostegno della candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione Universale 2030, la cooperazione in campo economico, politico e culturale e la collaborazione in ambito G7, di cui il Giappone detiene quest’anno la presidenza. Al termine, la sottosegretaria Tripodi incontrerà in Ambasciata i rappresentanti delle aziende italiane operanti in Giappone.
La missione proseguirà a Hanoi nel fine settimana, dove è previsto un evento di presentazione ai media della candidatura di RomaExpo2030 cui seguiranno incontri istituzionali con il vice ministro degli Esteri Nguyen Minh, il vice ministro della Cultura, Sport e Turismo Nguyen Phuong Hoa, con i membri del gruppo di amicizia parlamentare Italia-Vietnam e con i rappresentanti del sistema Italia in Vietnam. La sottosegretaria Tripodi presenzierà inoltre a un concerto per celebrare i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam. (aise)