MAECI e NSFC verso il rilancio del programma di ricerca scientifica bilaterale Italia-Cina

ROMA\ aise\ - Si è svolto nei giorni scorsi, in teleconferenza, l’evento conclusivo del programma di ricerca scientifica bilaterale tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e National Natural Science Fundation of China (NSFC), con la presentazione dei risultati dei 10 progetti scientifici finanziati dai due Paesi nel periodo 2018-2020(2021).
Hanno aperto i lavori dell'incontro il program manager della European Division della NSFC, Xu Jin, e il consigliere Roberto Frangione, capo dell’Ufficio per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale della Direzione generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI.
Frangione ha ricordato l’intensissimo dialogo esistente tra le istituzioni scientifiche e accademiche dei due Paesi. “Ricerca e innovazione sono elementi cruciali per lo sviluppo di un Paese”, ha detto. “Cina e Italia condividono la consapevolezza che la ricerca è il motore dello sviluppo e del benessere della società”.
A seguire si sono svolte le presentazioni scientifiche dei 10 progetti di ricerca finanziati da MAECI e NSFC che, nel periodo 2018-2021, hanno coinvolto i ricercatori dei due Paesi sui temi scientifici dei nuovi materiali, con particolare riferimento ai sistemi 2D e al grafene; dell’ambiente, con particolare riferimento all'economia circolare urbana; della fisica e astrofisica, con particolare riferimento alla tecnologia quantistica; della salute, con particolare riferimento alle malattie croniche.
Il programma scientifico del Memorandum of Understanding tra MAECI e la NSFC, appena concluso, è pronto a rinnovarsi, con nuovi progetti congiunti di ricerca per il triennio 2023-25. Il bando di raccolta è stato aperto in entrambi i paesi il 23 marzo 2022 e si chiuderà il 25 Maggio 2022.
Italia e Cina puntano rafforzare la loro collaborazione in nuovi settori: Environment and Energy, Sustainable Urbanization and Smart Cities, Agrifood, Life Sciences, Health and Wellness, Interdisciplinary projects to be performed on Large Italian and Chinese research infrastructures. (aise)