Sostenibilità: Tajani alla chiusura di #InsiemepergliSDG

NAPOLI\ aise\ - È iniziata a Napoli mercoledì scorso, 24 maggio, e si chiuderà domani, 27 maggio, l’iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Domani, sono in programma anche due interventi del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.
La campagna ha portato nel capoluogo campano le installazioni interattive sull’Agenda2030 visitabili presso il Maschio Angioino (accesso gratuito) e tre eventi di alto livello dedicati alla sicurezza alimentare, al ruolo delle città ed enti locali per l’Agenda2030 delle Nazioni Unite e alle politiche del cibo per le Città del Mediterraneo, organizzati in partenariato con il Comune di Napoli e l’Università degli Studi Federico II/Centro Agritech.
Domani, 27 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 si svolgerà l’evento “Verso il secondo Vertice ONU sui sistemi alimentari: l’Italia presenta Agritech”, organizzato presso l’Aula Magna del Campus di San Giovanni a Teduccio, Napoli.
L’evento, che rappresenta un momento importante di avvicinamento al Secondo Vertice sui sistemi alimentari sostenibili che sarà ospitato a Roma dal 24 al 26 luglio e che accenderà i riflettori sull’importante centro di eccellenza internazionale di Agritech, vedrà la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini (in video collegamento), nonché del Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, del Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti e dell’Amministratore Delegato Bonifiche Ferraresi SpA, Federico Vecchioni.
Inoltre, sempre domani, tra le ore 13.00 alle ore 14.00, Tajani prenderà parte, per la chiusura dell’evento, all’iniziativa "Le Politiche del cibo per le Città del Mediterraneo” presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli. (aise)