8 marzo: il concerto di Rita Marcotulli in Egitto con l’IIC del Cairo

IL CAIRO\ aise\ - In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, l’Istituto di Cultura del Cairo offrirà oggi pomeriggio in esclusiva per l’Egitto un concerto della jazzista italiana Rita Marcotulli. Appuntamento alle 19.00 (le 18 ora italiana) online sulla pagina facebook dell’Istituto.
IIC Cairo promuove la musica italiana in Egitto con particolare attenzione a autori e interpreti originali della scena del jazz contemporaneo.
Rita Marcotulli è una artista eclettica, comincia a suonare professionalmente negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Sal Nistico, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz. Nel 1996 accompagna Pat Metheny in un'esibizione al Festival di Sanremo
Rita Marcotulli ha composto la colonna sonora del film "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo, per il quale ha vinto nel 2010 il Premio Ciak d'Oro per la miglior Colonna Sonora ed il premio della stampa cinematografica, il Nastro d'Argento, nella categoria miglior Colonna Sonora e nel 2011 riceve il prestigioso "David di Donatello". Del 2011 è il Premio Top Jazz come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel febbraio 2013 è stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo. (aise)