A MONTREAL SI DISCUTE DI “BLACK LIVES MATTER - L'ITALIA E L'EREDITÀ DEL COLONIALISMO ITALIANO” CON FRED KUWORNU

A Montreal si discute di “Black lives matter - L

MONTREAL\ aise\ - Mercoledì, 3 febbraio, alle ore 15:00, sulla piattaforma Zoom si terrà la conferenza di Fred KuwornuBlack lives matter - L'Italia e l'eredità del colonialismo italiano”, organizzata dal Department of Classics, Modern Languages and Linguistics di Concordia University, grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
Quando è nato il razzismo in Italia? Chi sono oggi gli attivisti afro-italiani? Qual è la composizione e la storia dell'Italia di colore? Esiste una memoria collettiva del passato italiano? In quale battaglia è impegnato l'attivismo in Italia?
Questa conferenza multimediale si propone di offrire al pubblico un quadro culturale e semantico per interpretare il razzismo in Italia, considerando che è strutturalmente e statisticamente diverso dal razzismo americano, all'interno del più ampio contesto del passato colonialismo italiano.
Fred Kuwornu è un regista italo-ghanese nato e cresciuto a Bologna ed oggi impegnato come produttore e docente di documentari negli Stati Uniti. (aise)



Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli