ALL’IIC DI CRACOVIA LA PROIEZIONE DEL FILM “UN PAESE DI CALABRIA”

ALL’IIC DI CRACOVIA LA PROIEZIONE DEL FILM “UN PAESE DI CALABRIA”

CRACOVIA\ aise\ - Il 18 giugno, alle 20, presso il Kino Pod Baranami, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, verrà proiettato il film del 2016 di Shu Aiello “Un Paese di Calabria”.
Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.
La storia di un'amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell'accoglienza e dell'integrazione una missione.
Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla 'ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo. (aise) 

Newsletter
Archivi