ALL’IIC DI MARSIGLIA L’OMAGGIO A RAFFAELLO

ALL’IIC DI MARSIGLIA L’OMAGGIO A RAFFAELLO

MARSIGLIA\ aise\ - Nell’ambito della 18° Edizione del Festival Mars En Baroque “Le salon de Musique”, l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia presenterà, in collaborazione con il Concerto Soave e il CIDIM Suono Italiano, un omaggio a Raffaello in occasione del 500° anniversario dalla morte (1520-2020), che andrà in scena il prossimo 7 marzo dalle 17.30 nella sede dell’IIC.
La serata comincerà con una Conferenza dal titolo “Raffaello, il percorso di un Maestro” a cura di Amélie Ferrigno. Poi, la serata continuerà alle ore 20.00 con il concerto di liuto dal titolo “Raffaello Sanzio: il Principe dei pittori”, con Simone Vallerotonda, liutista romano classe ’83 che ha fondato nel 2014 l'ensemble "I Bassifondi" ed è attualmente professore di Liuto al Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino" di Trapani.
Nella conferenza, invece, Amélie Ferrigno proporrà di ripercorrere il “viaggio” di Raffaello attraverso le opere chiave dell'artista, dagli inizi della sua formazione alla sua vetta a Roma. Scegliendo come filo conduttore la Scuola di Atene (1510, Camera Vaticana, Roma), un lavoro cosiddetto "sintetico", scoprendo i maestri che l'hanno influenzato e le caratteristiche principali del suo genio. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli