Amburgo: all’IIC ultimi incontri letterari per grandi e piccoli

AMBURGO\ aise\ - Ultimi appuntamenti del 2024 con gli incontri letterari all’Istituto italiano di cultura di Amburgo che ospiterà domani, 12 novembre, sia l’ultimo incontro del “Caffè letterario” che delle “Filastrocche e Storie in valigia” per bambini, che torneranno entrambi nel 2025.
Il Caffè letterario, incontro letterario italo-tedeschi, inizierà alle 19.00: si parlerà del romanzo di Olga Campofreda “Ragazze perbene” edito nel 2023 da nn editori, tradotto in tedesco da Verena von Koskull per la casa editrice nonsolo Verlag di Friburgo in Bresgonia, che lo ha pubblicato quest’anno con il titolo “Anständige Mädchen”.
La partecipazione all’incontro letterario è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il portale Eventbrite.
Due, come di consueto, le fasce orarie delle Letture animate in italiano a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.
L’ultimo appuntamento di quest’anno con le “Filastrocche e Storie in valigia” inizierà alle 15:30 per i bambini di età da 0 a 3 anni e alle 16:30 alle 17:30 è invece la volta dei bambini di età tra i 3 e i 7 anni.
Qui la prenotazione prenotare per bambini di età 0-3 anni e a questo link quella per bambini di età 3-7 anni.
Con “Filastrocche in Valigia” ci si rivolge ad un pubblico di bambini fino ai 3 anni di età per favorire l’apprendimento immersivo dell’italiano fin dalla primissima infanzia. Per questa fascia di età si utilizzano fantasiose filastrocche, divertenti canzoncine e i primi cartonati; uno spazio speciale è stato dedicato alla coccola della lettura con i genitori.
Le “Storie in Valigia”, invece, si svolgono con il formato di lettura animata accompagnata da un laboratorio creativo. Dopo la lettura, ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta, colori, colla e i materiali più disparati, i bambini potranno creare paesaggi, personaggi e piccole opere d’arte che ricorderanno loro il pomeriggio passato insieme. (aise)