Augenblick: Marco Tonelli incontra Maurizio Cannavacciuolo all’IIc di Colonia

COLONIA\ aise\ - Nell’ambito di “Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire”, un ciclo di incontri in formato video con protagonisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea italiana a cura di Marco Tonelli, oggi pomeriggio alle 19.00 sul canale youtube dell’IIC Colonia sarà disponibile la videointervista al Maestro Maurizio Cannavacciuolo.
L’attimo (“Augenblick”), per Martin Heidegger, stava a significare il presente in grado di contemplare le possibilità dell’avvenire. A partire da questa definizione Marco Tonelli propone a ciascuno degli interlocutori coinvolti una riflessione sui temi caldi della contemporaneità (cancel culture, politically correct, attivismo, parità di genere, rispetto delle minoranze, ecologia e ambientalismo…) per indagare quanto questi possano, oggi, dettare l’agenda estetica, influenzare il dato visivo e formale, incidendo sui meccanismi della creatività e dell’autocensura.
Dopo David Palterer, Marco Senaldi, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, il penultimo appuntamento del ciclo vedrà protagonista Maurizio Cannavacciuolo, artista napoletano attivo sulla scena internazionale dalla fine degli anni ’70.
Marco Tonelli, critico e storico d’arte, titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha curato numerosi cataloghi e mostre di arte contemporanea. Dal 2019 è Direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” di Spoleto. (aise)