“CARAVAGGIO, LUCI E OMBRE”: EVENTO SPECIALE DELL’IIC DI MONTEVIDEO

“CARAVAGGIO, LUCI E OMBRE”: EVENTO SPECIALE DELL’IIC DI MONTEVIDEO

MONTEVIDEO\ aise\ - Si svolgerà il prossimo 13 agosto, alle 19.00 ora di Montevideo (le 00.00 di venerdì in Italia), con Emma Sanguinetti, specialista nel campo della storia dell’arte, la lezione su Zoom su Caravaggio, dal titolo “Caravaggio, luces y sombras de un pintor exceptional” (Caravaggio, luci e ombre di un artista eccezionale), organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo.
“Caravaggio - introduce l’incontro Sangunetti - è un pittore che guardava il mondo in un modo diverso da tutti. Forse per quello ha dipinto come nessuno e le sue opere sono diventate un repertorio di originalità, flash di luce che fino ad oggi ci affascinano. In lui, tutto è stato diverso; le sue polemiche opere, la sua vita tempestosa, la sua tragica fine. Questo sarà un viaggio verso l’“universo Caravaggio”, un posto in qui un artista può essere un genio e allo stesso tempo un impenitente e violento fuggitivo.”
Dalle ore 17.00 di venerdì 14 agosto (le 22 in Italia), poi, fino alle ore 17.00 di sabato 15 agosto, sarà inoltre possibile vedere il film “Caravaggio – L’Anima e il Sangue”. Il film è un emozionante viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Caravaggio – L’Anima e il Sangue è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
Il documentario - in versione italiana con sottotitoli in spagnolo latinoamericano - sarà disponibile a questo link e nel sito www.iicmontevideo.esteri.it. (aise) 

Newsletter
Archivi