COME ERAVAMO NEGLI ANNI ’70: “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO” DI DINO RISI ALL’IIC DI TIRANA

COME ERAVAMO NEGLI ANNI ’70: “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO” DI DINO RISI ALL’IIC DI TIRANA

TIRANA\ aise\ - Nell’ambito del cineClub dell’Istituto dedicato al tema “Come eravamo negli anni ’70”, l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana mercoledì 19 febbraio presenterà “In nome del popolo italiano”, celebre film di Dino Risi.
Girato nel 1971, il lungometraggio annovera nel cast Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Yvonne Furneaux, Renato Baldini, Ely Galleani e Michele Cimarosa.
Il magistrato Mariano Bonifazi (Ugo Tognazzi), schifato dalla società sporca e corrotta, individua nell’imprenditore fascistoide Lorenzo Santenocito (Vittorio Gassman) un simbolo dei mali che vuole combattere. Il grande industriale, ammanicato con importanti uomini politici, si dedica infatti a speculazioni e truffe senza che nessuno possa incriminarlo. Indagando sulla morte di una ragazza, Bonifazi scopre trattarsi di una prostituta che Santenocito conosceva bene: vista la sua reticenza e mancanza di alibi, il magistrato inizia a sospettare proprio di lui. Nonostante entri in possesso di un diario che dimostra la morte per suicidio della giovane, Bonifazi decide cinicamente di distruggere la prova, in modo da poter arrestare l’imprenditore e “fare giustizia” per i suoi misfatti.
La proiezione inizierà alle 18.30. (aise)