Cultura/ “Vivaldi sacro e Profano”: l’Accademia Bizantina a Madrid

MADRID\ aise\ - Si intitola “Vivaldi sacro e profano” il concerto dell’ensemble musicale italiano Accademia Bizantina, in programma il prossimo 19 maggio presso l’Auditorio Nacional de Música a Madrid.
Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Emilia Romagna (Ater) e il Centro Nacional de Difusión Musical, l’evento segna la prima tappa della tournée spagnola dell’orchestra italiana che il 20 maggio parteciperà al Festival de Úbeda mentre domenica 22 sarà all’Auditorio di Tenerife con “Agitata, sacro e profano”.
L’Accademia Bizantina è una delle più famose orchestre di musica barocca. In “Vivaldi sacro e profano” l’ensemble – con Ottavio Dantone clavicembalo e direzione, Delphine Galou mezzosoprano, Alessandro Tampieri concertmaster e violino solo – interpreterà alcune tra le più famose opere del musicista italiano, tra cui Concerto per violino in mi minore RV 273 e Salve Regina in sol minore RV 618.
Accademia Bizantina è nata a Ravenna nel 1983. La sua musica parte dalle regole del linguaggio stilistico barocco, di cui è profondo conoscitore il suo direttore, Ottavio Dantone. Ogni esecuzione di Accademia Bizantina è un inaspettato viaggio nel tempo, un inimitabile equilibrio tra tecnica, abilità, rigore, cultura interpretativa e accuratezza stilistica. (aise)