DAKAR: LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA CON IIC E AMBASCIATA

DAKAR: LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA CON IIC E AMBASCIATA

DAKAR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, in Senegal, celebrano anche quest’anno la Settimana della lingua italiana nel mondo, il cui tema per questa edizione è “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazione, fumetti”.
In collaborazione con l’associazione Luccacrea e la fiera internazionale del fumetto Lucca Comics & Games, sarà disponibile dal 19 ottobre sulla piattaforma fumettoitaliano.com il percorso divulgativo: “Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi del Graphic Novel italiano”.
Il percorso racconterà il Graphic Novel italiano, con un accenno ai precursori per poi focalizzarsi sulla produzione contemporanea, dal 2000 ai giorni nostri. Il percorso sarà disponibile in lingua francese.
Il graphic novel (o il romanzo grafico) è una forma espressiva di grande creatività, con un valore letterario riconosciuto sia dai lettori che dalla critica. Il Graphic Novel italiano ha una sua forte identità, perché si fonda sulla grande stagione del fumetto d’autore su rivista, compiutasi fra gli anni ’60 ed 80’, in cui il fumetto del nostro paese già raggiunse risultati artistici di grande validità, qualificando l’Italia, nell’inconsapevolezza generale, come una delle grandi potenze del fumetto mondiale: Hugo Pratt e Andrea Pazienza sono solo alcuni esempi. L’orizzonte tematico e stilistico in cui si collocano i moderni Graphic Novel non è mai stato così ampio come ora: con molti validi autori attivi (numerose le donne e i giovani) e alcuni maestri ormai riconosciuti a livello internazionale (Gipi, Vanna Vinci, Zerocalcare, Igort, Lorenzo Mattotti…) il fumetto italiano vive oggi un rinnovato momento di splendore creativo.
Dal 19 al 25 ottobre sarà gratuitamente disponibile al pubblico, in formato e-book, il volume “L’Italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazione e fumetti”, realizzato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare. Il volume, curato dal filologo Claudio Ciociola e del linguista Paolo D’Achille si approfondisce il rapporto tra la lingua italiana e l’immagine: scrittura e immagine, infatti, possono affiancarsi restando indipendenti, ma possono arrivare addirittura a fondersi, in forme diverse e perfino opposte: pensiamo per un verso alle iniziali miniate dei codici medievali, per un altro all tags degli odierni graffiti metropolitani. L’e-book potrà essere scaricato gratuitamente a partire dal 19 ottobre in questo link: https://www.goware-apps.com/litaliano-tra-parola-e-immagine-graffiti-illustrazioni-fumetti-claudio-ciociola-paolo-dachille-a-cura-di/
Webinar gratuiti: sulla piattaforma https://luccaprojectcontest.it sono disponibili durante la Settimana della Lingua, in italiano e francese, i webinar dei finalisti del concorso “Lucca Project Contest – Giovanni Marinelli”. Il Lucca Project Contest è un concorso nazionale dedicato ad aspiranti autori di fumetto, indetto da Lucca Comics & Games e giunto alla sedicesima edizione. Ogni anno, circa duecento giovani autori sottopongono i loro progetti, valutati da una giuria di addetti ai lavori.
In occasione della XX Settimana della Lingua italiana nel mondo la nuova biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar si arricchisce di una nuova opera: “Fumetti nei musei”: attraverso i fumetti saranno raccontati 51 musei italiani. I volumi saranno pronti per il prestito a partire dal 19 ottobre.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi