"DESIGNED IN ITALY, MADE IN AUSTRALIA": I CAPOLAVORI DI PIER LUIGI NERVI IN AUSTRALIA

"DESIGNED IN ITALY, MADE IN AUSTRALIA": I CAPOLAVORI DI PIER LUIGI NERVI IN AUSTRALIA

SYDNEY\ aise\ - La University of Sydney, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, è lieta di presentare un’esposizione dedicata a Pier Luigi Nervi (1891-1979), rivoluzionario creatore, attraverso il "Sistema Nervi", di una nuova estetica strutturale per l'architettura moderna.
In Australia, il Sistema Nervi è stato adottato per la prima volta per la costruzione dell'Australia Square Tower, progettata da Harry Seidler, con il quale Nervi ha collaborato per più di 15 anni.
Per la prima volta l'esposizione "Designed in Italy, made in Australia" mostrerà il lavoro sviluppato negli anni '60 e '70 dall'ingegnere italiano di fama mondiale e dal suo ufficio a Roma per Harry Seidler. Rivelando la ricchezza e il significato storico di questa collaborazione, la mostra renderà omaggio ai due uomini e alla loro eredità australiana condivisa, gettando luce sulle sue inaspettate affinità italiane e celebrandola nel futuro.
L’esposizione è curata da Paolo Stracchi, ingegnere architettonico e docente di tecnologia architettonica presso la Scuola di architettura, progettazione e pianificazione dell'Università di Sydney.
La mostra si terrà presso la Tin Sheds Gallery della Sydney School of Architecture, Design & Planning dall’11 luglio al 7 settembre 2019 e poi all’Australia Square dal 18 settembre al 10 ottobre 2019. (aise)


Newsletter
Archivi