“Fare cinema” a Lubiana con l’IIC

LUBIANA\ aise\ - Da oggi, lunedì 14, fino a domenica 20 giugno si tiene la quarta edizione di Fare Cinema, la settimana dedicata ai mestieri del cinema italiano, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce – Cinecittà. La rassegna, intitolata “Reboot: il cinema italiano riparte” si svolge in rete a distanza, per mezzo di una serie di contenuti gratuiti temporaneamente accessibili in streaming sul portale della Farnesina italiana, su MyMovies e attraverso Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Tra questi ultimi anche l’IIC di Lubiana che ha collaborato per la conversazione tra Paola Mammini, sceneggiatrice del film di enorme successo internazionale “Perfetti sconosciuti”, e Branko Završan, attore sloveno dalle innumerevoli collaborazioni in Italia.
La registrazione verrà resa disponibile su YouTube e sulle reti sociali dell’Istituto giovedì prossimo, 17 giugno.
Quest’anno l’offerta di “Fare cinema” è particolarmente variegata: ben 36 film tra lungometraggi, corti e documentari - e inoltre 18 brevi video interviste con professionisti della settima arte. (aise)