FELLINI100: INIZIATA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DELL’IIC DI AMBURGO SUL GRANDE CINEASTA

FELLINI100: INIZIATA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DELL’IIC DI AMBURGO SUL GRANDE CINEASTA

AMBURGO\ aise\ - Si sta svolgendo presso il Metropolis Kino di Amburgo la rassegna dedicata al grande cineasta riminese, Federico Fellini, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, organizzata dal cinema stesso (Metropolis) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Iniziata a inizio mese con la visione di “Giulietta degli spiriti”, la rassegna proseguirà con ulteriori appuntamenti, previsti per il 15, 18, 27 e 30 agosto.
I biglietti possono essere acquistati in anticipo online su metropoliskino.de. A causa delle misure antiCOVID-19, si segnala che potranno essere applicati cambiamenti nelle procedure di accesso alla sala.
Federico Fellini (1920-1993) ha creato un'opera unica, inconfondibile, che non a caso ha ispirato il termine "felliniano", oramai entrato nel nostro linguaggio per indicare figure grottesche, ambienti circensi, ricchi mondi onirici e fantastici e situazioni bizzarre.
I suoi film si muovono in un mondo di visioni, ricordi e associazioni. Rompono con il cinema narrativo tradizionale e obbediscono solo all'immaginazione del regista, animando un cosmo popolato di creature, ed esibendo una libertà espressiva difficilmente raggiunta da altri registi.
“Roma”, andrà in scena il giorno di ferragosto, 15 agosto, e ancora il 18, alle ore 19.30, con una versione doppiata in tedesco.
Sarà poi la volta di “Satyricon”, che andrà in scena il 27 e il 30 agosto, in versione orginale con sottotitoli in tedesco. (aise) 

Newsletter
Archivi