GLI AFFRESCHI DI RAFFAELLO: CONTINUANO I WEBINAR DEGLI IIC DEL NORD AMERICA

GLI AFFRESCHI DI RAFFAELLO: CONTINUANO I WEBINAR DEGLI IIC DEL NORD AMERICA

SAN FRANCISCO\ aise\ - La serie di webinar organizzati dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura degli Stati Uniti e del Canada in occasione delle celebrazioni di Raffaello 500 continua con una conversazione sulla tecnica e sui materiali impiegati da Raffaello nei suoi affreschi, alla luce delle indagini scientifiche condotte durante i recenti restauri.
In particolare, mercoledì prossimo, 27 maggio, a partire dalle ore 12 (Pacific Standard Time) avrà luogo sulla piattaforma Zoom il webinar “Gli affreschi di Raffaello”, che si concentrerà sul lavoro di Raffaello nella Loggia di Amore e Psiche a Villa Farnesina a Roma, sull’onda di un progetto digitale sviluppato da Antonio Sgamellotti e Virginia Lapenta, in collaborazione con il Visual Computing Lab ISTI-CNR. I risultati digitali del progetto sono stati recentemente resi disponibili online, fornendo uno sguardo sorprendentemente ravvicinato sugli affreschi realizzati da Raffaello e dal suo laboratorio sul soffitto a cupola della Loggia.
Partecipano al seminario on line Marco Leona del Metropolitan Museum of Art, Antonio Sgamellotti dell'Accademia dei Lincei e Virginia Lapenta, curatrice capo di Villa Farnesina.
Per partecipare occorre registrarsi a questo link. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi