"I DOLCI DIMENTICATI" DI RITA MONASTERO A ISTANBUL PER LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA

"I DOLCI DIMENTICATI" DI RITA MONASTERO A ISTANBUL PER LA V SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA

ISTANBUL\aise\ - In occasione della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul presenterà, fra le altre iniziative, il libro di Rita Monastero "I Dolci Dimenticati".
La presentazione si terrà martedì prossimo, 24 novembre, alle ore 19:00, sulla piattaforma Zoom. Al webinar parteciperanno l’autrice italiana del libro la LovelyCheffa® Rita Monastero, la chef turca Yesim Kaya e la traduttrice Nur Öztürk.
Il webinar sarà in streaming anche sui canali social dell’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della pubblicazione in Turchia dell’edizione in turco del volume realizzata dallo stesso Istituto con la collaborazione della casa editrice Oglak Yayancilik.
Più di 100 ricette dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un’emozione. Un viaggio nell’Italia di una volta, nei saperi tramandati di generazione in generazione, nel profumo dei giorni di festa. Nelle tre sezioni del libro, dedicate alle torte da credenza, a dolcetti e biscotti, a creme e budini, potrete trovare il pandolce ai fichi, il dolce di castagne, la torta di pane nero, i biscotti al latte, le pastarelle, i susamelli, il biancomangiare, il budino al cioccolato nelle sue numerose varianti e tante altre ricette di un tempo, rustiche ma buone, preparate con ingredienti semplici e genuini.
Rita Monastero insegna cucina in Italia e nel mondo. Esordisce nell’editoria nel 2009 con Lievito e Coccole di Felici Editore, con cui nel 2010 pubblica anche Biscoccole. Dal 2011 è autrice per Gribaudo/Feltrinelli, con cui ha pubblicato Pasta Madre, Paradiso dei biscotti, Dal forno con amore e la fortunata trilogia I Pani dimenticati, I Dolci dimenticati e I Piatti dimenticati.
È stata vicedirettore editoriale di una rivista di cucina, è presente con articoli e interviste su diverse testate nazionali e cura dirette radiofoniche con varie emittenti. Collabora con Gambero Rosso - sede di Roma da moltissimi anni e per l’azienda insegna Cucina Italiana Professionale e Amatoriale in inglese a Bangkok. Partecipa a note trasmissioni televisive ed è spesso ospite di eventi del settore con i suoi show cooking divertenti e coinvolgenti.
Rita Monastero ha un profilo molto attivo su FB, registrato con il suo nome. Tutti la chiamano LovelyCheffa, per il suo modo di relazionarsi alle persone e alla professione.
A seguito di gravi malattie da orticaria e nefrite che aveva in giovane età, Yesim Kaya ha acquisito presto una disciplina nutrizionale dettagliata. La scienza dell'alimentazione e il suo viaggio nell'universo interiore sono iniziati in questo periodo. Ha approfittato di essere nata come figlia di una madre laureata in cucina e, sviluppando questa educazione, è diventata chef in diverse aree. Durante tutto questo processo, ha lavorato per molti anni con molti diversi esperti del settore sul rapporto tra cultura e cibo, il cambiamento e gli effetti della nutrizione in base alla persona e le interazioni degli alimenti tra loro. Si è concentrata su cultura e cibo, storia e cibo, scambi interculturali, sviluppo e storie alimentari nel processo storico. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi