I misteri degli etruschi: nuovo ciclo di conferenze all’IIC di Haifa

HAIFA\ aise\ - Inizia domani, 1 dicembre, all’Istituto Italiano di Cultura ad Haifa un nuovo ciclo di conferenze gratuite su "I misteri degli etruschi: L'ascesa e il declino della civiltà etrusca in Italia". Le tre conferenze saranno tenute da Hamutal Suliman Wolf, docente all’Università di Haifa - Dipartimento di Storia dell'Arte.
Attraverso lo studio di reperti archeologici, testi antichi, pitture funerarie e numerose opere d'arte si andrà alla scoperta di chi erano gli etruschi, come si sviluppò la loro particolare cultura e in che modo influenzarono altre civiltà, coeve e successive, fino all'arte italiana del Rinascimento. Come scrisse David H. Lawrence durante il suo viaggio in Italia nel 1927: "L’Italia di oggi è nel suo polso molto più etrusca che romana e sarà così sempre".
Le conferenze – a partecipazione gratuita – si terranno in ebraico e verranno trasmesse anche online, sempre dalle 18.30.
Si comincia domani con “Ma chi sono gli etruschi?”, per proseguire il 15 dicembre con “La morte e la vita” e concludere il 29 dicembre con “Dove sono finiti gli etruschi?”.
Hamutal Suliman Wolf è specializzata in arte etrusca, greca e del vicino oriente. Si è occupata della cultura italico-etrusca e delle sue molteplici influenze. Per la sua tesi di dottorato ha studiato le relazioni commerciali e le influenze reciproche tra Etruria, antica Grecia e vicino oriente, attraverso l'analisi della rappresentazione dei calzari nei vasi di terracotta. Ha collaborato con il Museo di Israele all'allestimento di una mostra di ceramiche greche ed etrusche provenienti da collezioni locali. Tiene corsi accademici sull'arte classica e umanistica. (aise)