IL “DANTEDÌ WEB” DELL’IIC DEL CAIRO

IL “DANTEDÌ WEB” DELL’IIC DEL CAIRO

IL CAIRO\ aise\ - In occasione del Dantedì in programma oggi, 25 marzo, l’Istituto italiano di cultura de Il Cairo presenta sul suo canale video facebook a partire dalle 19.00 “Dantedì Web. Leggere Dante al Cairo”, un evento online per condividere virtualmente anche in Egitto la lettura della Divina Commedia e celebrare la giornata dedicata a Dante Alighieri.
Studenti e docenti egiziani e italiani, che sono impegnati anche in Egitto nelle lezioni a distanza, leggeranno versi del padre della lingua italiana e parleranno del proprio incontro con la sua opera. Oltre al direttore dell’IIC, Davide Scalmani, interverranno online fra gli altri docenti e studenti della Facoltà di Lingue dell’Università di Ain Shams, della Facoltà di Lettere dell’Università de Il Cairo e rappresentanti dell’Istituto Salesiano Don Bosco in Egitto. In questi giorni difficili l’Istituto Italiano di Cultura ha avviato lezioni di lingua italiana online ai propri studenti e ha iniziato a proporre al pubblico egiziano eventi culturali sul web.
Il primo Dantedì egiziano si affianca alle molte iniziative in Italia, coordinate dal MIBACT e spontanee, che oggi ricordano il genio di Dante Alighieri e ciò che nella nostra storia gli si è associato: la lingua italiana, l’idea stessa di nazione italiana fondata sulla lingua e sulla cultura, l’unità del Paese, il valore profondamente umano e universale della poesia.
Anche Il Ministero italiano degli Affari Esteri ha appena lanciato la campagna #WeAreItaly #staytunedonIT attraverso la quale la rete istituzionale italiana trasmette messaggi e testimonianze di personaggi della cultura italiana e propone contenuti digitali rese disponibili online dal sistema italiano della cultura e delle industrie creative. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli