“Italiae. Dagli Alinari ai grandi fotografi di oggi” in mostra all’IIC di Amburgo

AMBURGO\ aise\ - Da venerdì 8 luglio sarà possibile visitare presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Amburgo “Italiae. Dagli Alinari ai grandi fotografi di oggi”, la mostra con fotografie dell'archivio fotografico della Fratelli Alinari, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzata in collaborazione con la Fondazione Alinari.
Sarà possibile vedere la mostra fino al 20 settembre 2022, sempre prima e dopo gli eventi presso l'Istituto, oltre che dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16; il venerdì dalle 10 alle 13. Per la visita in questi giorni e orari occorre prenotare scrivendo una mail a: events@iic-hamburg.de e aspettando una conferma della vostra iscrizione da parte dell'Istituto. Nei locali dell’Istituto occorre indossare una maschera FFP2.
La mostra utilizza la fotografia per illustrare il fascino e la diversità dell'Italia, i suoi paesaggi, la sua creatività e la sua gente. Un secolo e mezzo di storia in una composita antologia di fotografie per creare un'ideale galleria di ritratti e ricordi in grado di testimoniare la ricchezza del Paese e, al tempo stesso, la straordinaria vitalità della fotografia italiana.
Un archivio di 75 fotografi - dai fratelli Alinari, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Fosco Maraini, Giorgio Roster e Giovanni Crupi a Vittorio Sella, Paolo Spigariol, Gabriele Basilico e Antonio Biasiucci, solo per citarne alcuni - che hanno ritratto il Bel Paese a modo loro e con i loro interessi. (aise)