Italian Screens: il nuovo cinema italiano torna a Tirana con l’IIC

TIRANA\ aise\ - Nuova edizione di “Italian screens - Il nuovo cinema italiano” a Tirana: la rassegna di film selezionati tra le più recenti produzioni italiane, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura, sarà ospitata dal Cinema Millennium.
Per questa edizione sono stati scelti tre film, diversi per genere e ambientazione: Un mondo a parte di Riccardo Milani (2 dicembre ore 19.00), che ha vinto 4 Nastri d’Argento; Vermiglio di Maura Delpero (3 dicembre ore 19.00), premiato al Festival di Venezia con il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025, entrando definitivamente nella lista dei Migliori Film Internazionali dei prossimi Premi Academy Awards; e Palazzina LAF (4 dicembre, ore 19.00) di Michele Riondino, che ha vinto 5 Nastri d’Argento e 3 David di Donatello.
I film saranno presentati dal 2 al 4 dicembre al Cinema Millennium a Tirana (Rruga Murat Toptani), in lingua italiana con sottotitoli in inglese. L’ingresso è libero.
Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. (aise)