"LA FONDAZIONE DELLA CITTÀ ETRUSCA. L’ESEMPIO DI BOLOGNA" ALL’IIC DI AMSTERDAM

"LA FONDAZIONE DELLA CITTÀ ETRUSCA. L’ESEMPIO DI BOLOGNA" ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, diretto da Carmela Callea, ospiterà venerdì 7 febbraio la conferenza di Massimo Maracci su "La fondazione della città etrusca. L’esempio di Bologna".
L’evento, organizzato dall’Istituto stesso in collaborazione con Cultura Italiana Bologna e con il patrocinio della Città di Bologna, avrà inizio alle ore 20.00 e si svolgerà in lingua italiana con traduzione in olandese.
Durante la conferenza Massimo Maracci, direttore di Cultura Italiana, scuola di lingua italiana di Bologna, illustrerà gli elementi dello sviluppo della città etrusca, poi romana, con cenni sulla lingua e sulla diffusione della scrittura, nonché la ricostituzione urbana medievale, con alcuni accenni alla Bologna di oggi.
Maracci presenterà più in particolare un excursus antropologico-culturale sullo sviluppo storico della città di Bologna: le origini etrusche, l’università, la cucina, fino al ricco tessuto produttivo nei settori della piccola industria meccanica ad alta tecnologia (Maserati, Ducati, Lamborghini e parti di produzione Ferrari).
Al termine della presentazione sarà offerta ai partecipanti una degustazione di specialità gastronomiche dell'Emilia-Romagna. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi