LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO CON L'IIC DI BRUXELLES

La Giornata del Contemporaneo con l

BRUXELLES\ aise\ - In occasione della XVI edizione della Giornata del contemporaneo di domani, 5 dicembre, manifestazione promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles pubblicherà, sul proprio canale Youtube, un video in cui il direttore Paolo Sabbatini illustrerà alcune delle principali opere della collezione d'arte presso l'IIC.
Nel corso della giornata, si susseguiranno iniziative a cura dei musei AMACI, in forma prevalentemente digitale. Nello specifico, verranno presentate le opere di diciannove artisti, selezionati da altrettanti musei.
La partecipazione del MAECI si realizzerà su due piani. In primo luogo, dal 5 all’11 dicembre, la rete estera del MAECI aderirà per il terzo anno all’iniziativa Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art presentando un ricco palinsesto di attività, prevalentemente digitali, sull’arte contemporanea italiana. In secondo luogo, il MAECI parteciperà alla Giornata del Contemporaneo attraverso alcune iniziative relative alla Collezione Farnesina, la collezione di arte contemporanea ospitata nelle sale del Ministero. In particolare, invece dell’apertura straordinaria al pubblico, promossa negli anni passati, quest’anno, si offrirà la possibilità di visitare virtualmente la Collezione attraverso dieci video-pillole sottotitolate in inglese su altrettanti ambienti del Palazzo e con approfondimenti su alcune opere della Collezione, realizzate in collaborazione con il Touring Club Italiano. Le video-pillole saranno disponibili sui siti e sui canali YouTube del MAECI e del TCI. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi