"La mia classe" di Daniele Gaglianone all’IIC di Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles propone lunedì prossimo, 18 ottobre, la proiezione del film "La mia classe" (2013) di Daniele Gaglianone.
Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di "vera finzione": La mia classe.
Il film è messo a disposizione dal progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri Sette sguardi sul cinema italiano, in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival, un festival internazionale di documentari organizzato ogni anno da Sole Luna-Un ponte tra le culture, associazione senza scopo di lucro che ha la finalità di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli, indirizzando principalmente le sue attività alle giovani generazioni attraverso la diffusione e la promozione del cinema di realtà.
La proiezione in italiano con sottotitoli in inglese inizierà alle 19 nella sede dell’Istituto. (aise)