"LA STORIA DEL PENTCHO": IL FILM DI STEFANO CATTINI ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

"LA STORIA DEL PENTCHO": IL FILM DI STEFANO CATTINI ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

MONACO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà la proiezione del film-documentario "La storia del Pentcho" (2018) di Stefano Cattini, che avrà luogo giovedì, 30 gennaio, alle ore 18.30, con ingresso libero, previa registrazione obbligatoria.
Organizzata dallo stesso Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Europäische Janusz Korczak Akademie in occasione del Giorno della Memoria, la proiezione si terrà in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il Pentcho è un vecchio rimorchiatore che il 18 maggio 1940 salpa dal porto di Bratislava con a bordo 520 ebrei di varia nazionalità in direzione di Sulina, sul Mar Nero. Qui i passeggeri devono imbarcarsi su un’altra nave per raggiungere la Palestina, ma il viaggio del Pentcho si trasforma in un’odissea e la nave arriva con cinque mesi di ritardo. Il capitano del Pentcho decide quindi di proseguire, ma il rimorchiatore, inadatto a sopportare un viaggio per mare, si arena su un’isola deserta. Alcuni giorni dopo una nave militare italiana soccorre i naufraghi, ma l’alleanza dell’Italia con la Germania sarà la causa di ulteriori complicazioni per i sopravvissuti. (aise)


Newsletter
Archivi