"LA VALLE DELLE REGINE": IL DIRETTORE DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO IN CONFERENZA A WASHINGTON DC

"LA VALLE DELLE REGINE": IL DIRETTORE DEL MUSEO EGIZIO DI TORINO IN CONFERENZA A WASHINGTON DC

WASHINGTON\ aise\ - "La Valle delle Regine" è il tema della conferenza che Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, terrà domani, 5 marzo, alle ore 18.00, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC.
3.000 anni fa, nell'antico Egitto, non era raro che le donne governassero e diventassero potenti, come testimoniano Cleopatra e Nefertiti. In attesa della Giornata internazionale della donna, che i celebrerà l’8 marzo in tutto il mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Washington ha organizzato un viaggio per incontrare le regine dell'Egitto e scoprire il contributo significativo della missione italiana nella Valle delle Regine, dove gli archeologi italiani hanno recuperato alcune sepolture appartenenti a membri delle famiglie reali del Nuovo Regno, come quella splendida costruita per Nefertari, la "Grande Sposa Reale" del re Ramses II e una delle donne più influenti dell'antico Egitto.
La conferenza, tenuta da Christian Greco, direttore dell'acclamato Museo Egizio di Torino, si concentrerà anche sulla piccola necropoli conosciuta di Deir el-Medina, dove la tomba dell'architetto Kha e sua moglie Merit era ancora intatta quando fu scoperta dagli archeologi italiani.
Il programma sarà introdotto da Kathryn Keane, direttrice del National Geographic Museum di Washington DC, dove la mostra "Queens of Egypt", organizzata con il supporto del Museo Egizio di Torino, sarà esposta sino al 2 settembre 2019. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli