LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA CON L’IIC DI LUBIANA

LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA CON L’IIC DI LUBIANA

LUBIANA\ aise\ - La XIX settimana della Lingua Italiana a Lubiana è iniziata, grazie all’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura, già il 15 ottobre scorso, con un’anteprima dal titolo “L’Italiano fuori d’Italia”. Ma entrerà nel vivo e nel pieno delle sue funzionalità lunedì prossimo, 21 ottobre, ed andrà avanti fino a domenica, 27 ottobre. Con la giornata clou prevista per mercoledì prossimo, 23 ottobre, con il grande ospite Moni Ovadia.
Il tema della rassegna di questa edizione è “L’Italiano sul palcoscenico!”. A tal ragione, la settimana in Slovenia aprirà i battento con il convegno “La lingua sui palcoscenici condivisi”, organizzato dal Forum Italo-Sloveno in collaborazione con l’IIC, alle ore 18.00 presso il Palazzo Pretorio di Capodistria. Martedì, invece, presso la sede dell’IIC verrà proiettato il documentario di Christian Walther dal titolo “Matera. Da vergogna nazionale a capitale europea della cultura”, organizzata anche dall’Ambasciata svizzera in Slovenia.
Il 23 ottobre sarà la volta di Moni Ovadia, con le sue Lecture Dantis. “Il coraggio di assumere il proprio destino”, alle 20.00 presso il Mini Teater di Lubiana.
Giovedì alle 19.00, invece, sempre nella sede dell’IIC, andrà in scena la prima rappresentazione assoluta dello spettacolo per voce e pianoforte “Gerarchia e Privilegio - da Primo Levi”.
Il week end sarà tutto per il Collettivo Sotterraneo, presso il Teatro Nazionale Sloveno di Lbubiana alle 20.30 di sabato e alle 11.00 presso l’Alma Mater Europea di Maribor. (aise)