“LE MERAVIGLIE”: L’IIC DI AMBURGO SEGNALA IL PROGRAMMA DI RAI RADIO3

“LE MERAVIGLIE”: L’IIC DI AMBURGO SEGNALA IL PROGRAMMA DI RAI RADIO3

AMBURGO\ aise\ - La Radio Televisione Italiana manda in onda su RaiRadio3, il sabato e la domenica, alle ore 13:00, un programma radiofonico intitolato “Le Meraviglie”. A segnalarlo e a raccomandare l’ascolto del programma ai connazionali in Germania è l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
“Le meraviglie”, spiegano dall’Istituto, è un viaggio in cammino per l’Italia alla scoperta di luoghi sorprendenti, ricchi di storia e di bellezza, rappresentativi per la nostra storia collettiva ma anche importanti per i percorsi di vita e artistici di chi li racconta: scrittori, registi, attori, storici dell’arte, archeologi.
Una guida di viaggio radiofonica - registrata dal vivo con i suoni, le atmosfere e le voci del luogo visitato - che può essere sfogliata e ascoltata puntata dopo puntata dall'elenco dei podcast di RaiRadio3 oppure scegliendo il luogo preferito dalla mappa interattiva a questo link.
Per provarlo, l’Istituto Italiano di Cultura consiglia la puntata su uno dei luoghi preferiti da Federico Fellini, il Grand Hotel di Rimini. “Lo scrittore Marco Missiroli torna nella sua Rimini per raccontarci un luogo davvero meraviglioso: simbolico e onirico eppure reale con la sua facciata liberty di marmo bianco quasi accecante che si staglia verso l'Adriatico: il Grand Hotel. Missiroli percorre la terrazza, la hall e le sale interne del Grand Hotel raccontando ricordi personali e reminiscenze felliniane; proprio qui, infatti, Federico Fellini ambientò alcune scene memorabili del suo film Amarcord, qui dimorava per lunghi periodi nella sua suite e qui ebbe il malore che lo portò alla morte nel 1992: il Grand Hotel emerge in tutto il suo fascino e la sua magia immutata nel tempo”.
Questo è il link alla puntata. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi