Le nuove avventure dei Musicanti di Brema: all'IIC di Colonia lo spettacolo della Compagnia Teatro Due Mondi

COLONIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in Germania, presenterà il prossimo 13 settembre alle ore 17.00 locali, presso la sua sala teatro, lo spettacolo della Compagnia Teatro Due Mondi dal titolo "Le nuove avventure dei Musicanti di Brema", che andrà in scena presso la sala teatro dell’IIC stesso.
E se gli animali – che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema – uscissero dalla loro favola, che storia racconterebbero? I Musicanti di Teatro Due Mondi si guadagnano da vivere cantando, in giro per il mondo, buffe e divertenti canzoni e raccontando storie. L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi: un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe, ma la signora e la sua casa non si trovano. Da qui parte il racconto de "Le nuove avventure dei Musicanti di Brema", un racconto che coinvolge attori e pubblico sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, alla ricerca di una città ospitale, di un luogo che possa accogliere un bambino proveniente da terre lontane.
Lo spettacolo dura circa un'ora ed è adatto anche ai bambini dai sei anni in su. Diverse sono le lingue che vengono parlate durante l'opera in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali.
“Con Le nuove avventure dei Musicanti di Brema dello storico gruppo faentino Teatro Due Mondi proponiamo al pubblico più giovane dell’Istituto la colorata trasposizione di una delle fiabe più celebri dei fratelli Grimm” spiega Jolanda Lamberti, direttrice dell’IIC “Un racconto che mescola fantastico e reale e guarda alla nostra contemporaneità per trasmettere con un linguaggio universale un profondo messaggio di accoglienza”.
Il Teatro Due Mondi è un gruppo teatrale indipendente di Faenza che gira il mondo con le sue produzioni di teatro di strada. Dalla sua fondazione nel 1979, il gruppo si è occupato di temi legati alla convivenza nella società. Oltre al teatro di strada, il Teatro Due Mondi produce anche teatro per bambini e ragazzi. Nei loro spettacoli, gli artisti e le artiste utilizzano tecniche autentiche di teatro di strada come il canto a cappella, il gioco delle maschere, la danza sui trampoli e cercano sempre di stabilire un contatto diretto e immediato con il pubblico. (aise)