"LE TRE DEL MATTINO": RIPARTONO CON IL LIBRO DI CAROFIGLIO GLI INCONTRI DEL CAFFÉ LETTERARIO ALL’IIC AMBURGO

"LE TRE DEL MATTINO": RIPARTONO CON IL LIBRO DI CAROFIGLIO GLI INCONTRI DEL CAFFÉ LETTERARIO ALL’IIC AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Ripartono gli incontri del Caffè Letterario presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
L’evento, a cadenza mensile, è rivolto agli appassionati di letteratura italiana che, nella sede dell’Istituto, possono confrontarsi, scambiando opinioni, impressioni, idee ed esperienze personali, su uno o più libri, scelti per l’occasione.
Protagonista del prossimo incontro sarà il romanzo "Le tre del mattino" di Gianrico Carofiglio. L’incontro si terrà domani, 21 gennaio 2020, alle ore 19.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura.
La partecipazione all’evento è gratuita. Gli incontri si tengono in lingua italiana e tedesca.
Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante. I rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia e, in seguito a circostanze inattese, sono costretti a trascorrere insieme due giorni e due notti insonni. Per la prima volta, il ragazzo e l'uomo imparano a conoscersi davvero; si specchiano l'uno nell'altro, misurandosi con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa frenetica, allucinata e a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti, popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull'orizzonte della vita.
Con un linguaggio tagliente, geometricamente preciso e, al contempo, capace di cogliere le sfumature più delicate, Gianrico Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell'amore, del talento. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi