L’IIC di Praga tra moda e musica: al via la mostra “Fotogrammi di moda italiana” e la XII edizione del MittelCinemaFest

PRAGA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato al mondo del cinema - declinato tra moda e film italiani contemporanei - e con la presenza straordinaria del premio Oscar Nicola Piovani. Mercoledì prossimo, 13 novembre, aprirà infatti al pubblico nella Cappella barocca dell’Istituto “Fotogrammi di moda italiana. Dagli anni '50, l'Italia che veste il cinema internazionale”, una mostra curata da Stefano Dominella, presidente onorario della Maison Gattinoni, e organizzata dall’IIC con l’obiettivo di raccontare, e valorizzare, il binomio cinema-moda che da sempre rappresenta una delle eccellenze della creatività italiana nel mondo.
Provenienti da importanti archivi privati e dall’archivio storico personale di Stefano Dominella, troviamo in esposizione gli abiti originali indossati sul set e in eventi di gala da attrici iconiche, che hanno dettato nuovi stili, come Lana Turner, Anita Ekberg, Audrey Hepburn, Anna Magnani, Sophia Loren, Monica Bellucci, Gina Lollobrigida, Fanny Ardant, Charlotte Rampling, Liz Taylor, Claudia Cardinale, Maria Callas. In esclusiva per la tappa praghese sarà presentato un omaggio alla top model e attrice ceca naturalizzata italiana Eva Herzigova. Attraverso 41 abiti originali, firmati da celebri couturier, stilisti e atelier come Fernanda Gattinoni, Renato Balestra, Emilio Schuberth, Sartoria Peruzzi, Annamode Costumes, Irene Galitzine, Laura Biagiotti e Guillermo Mariotto, “Fotogrammi di moda italiana” narra al visitatore una storia fatta di bellezza, eleganza e creatività.
La mostra sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito fino al 18 gennaio, dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle 19.
Il 14 novembre alle ore 19 sarà la volta della grande musica con Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” che nella chiesa praghese dei Santi “Simone e Giuda” condurrà Maria Rita Combattelli (soprano), Oreste Valente (voce recitante) e l’orchestra Prague Philarmonia nell’interpretazione de “La Vita Nuova”, una cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra composta dal Maestro Piovani ispirandosi alla celebre opera di Dante Alighieri: un viaggio musicale che esplora l´amore di Dante per la sua amata Beatrice in un percorso fatto di bellezza narrativa e musicale. Il concerto, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga, è ad ingresso gratuito, selezionando e scaricando i biglietti sul sito web dell'evento curato dalla società Nachtigall Artists: https://www.nachtigallartists.cz/projekty/nicola-piovani-la-vita-nuova-2024.
Il 28 novembre tornerà ad alzarsi il sipario del cinema Lucerna di Praga con il MittelCinemaFest, il festival centro-europeo del cinema italiano contemporaneo che quest’anno taglia il traguardo della dodicesima edizione per la Repubblica Ceca. Fino al 4 dicembre saranno presentati otto lungometraggi in anteprima per il circuito cinematografico ceco, in lingua originale con sottotitoli inglesi e cechi, presentando una selezione tra le migliori produzioni italiane del 2024.
Come ha sottolineato Marialuisa Pappalardo, Direttrice dell’IIC di Praga: “Siamo orgogliosi e impazienti di condividere con il nostro pubblico un programma di eventi davvero straordinario. Ci immergeremo nella storia della moda italiana e della sua simbiosi con il cinema internazionale; nella poesia di Dante, con la musica del premio Oscar Piovani; scopriremo insieme le novità del cinema italiano contemporaneo…vivremo insieme la bellezza e l’unicità della cultura italiana!”.
Nel mese di novembre l’Istituto propone anche altre iniziative, tra cui la mostra dedicata all’arte del vetro veneziano “Paolo Venini e la sua bottega” al museo delle Arti decorative di Praga; la conferenza di Luigi Zoja “Paranoia, la follia che fa la storia” alla biblioteca Vaclav Havel; la presentazione del libro di Cristina Cassar Scalia, “Sabbia nera”, per la Settimana della cucina italiana, il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti diretto dal Maestro Marco Armiliato all’Obecni dum della capitale. (aise)