L’IIC LIONE A CASA TUA: I NUOVI EVENTI ONLINE

L’IIC LIONE A CASA TUA: I NUOVI EVENTI ONLINE

LIONE\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Lione ha proposto oggi, come ormai fa costantemente dall’inizio delle misure restrittive della pandemia, un nuovo appuntamento di “IIC Lione a casa tua”, ciclo di video con al centro la cultura italiana. Questa settimana si parlerà di cinema, cervelli italiani in Francia, libri, fotografia e cucina.
Da Trieste sarà Chiara Barbo, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, a parlare della settima arte nell'ambito dell'edizione 2020 della rassegna “Fare Cinema - I Mestieri del Cinema”: in attesa della settimana del cinema del 15 - 21 giugno.
C’è anche la rubrica "ItalianaMente", progetto in lingua italiana di Claudio Rosmino che vuole far conoscere i “cervelli italiani” che lavorano in Auvergne-Rhône-Alpes per scoprire le loro attività nel campo scientifico e come il loro percorso professionale li abbia portati in questa regione della Francia. Questa settimana l’IIC ha incontrato Carla Frau, ricercatrice al Centre de Recherche en Cancérologie de Lyon, che spiega come si lavora quotidianamente in laboratorio per la ricerca sul cancro, raccontando anche la sua esperienza di italiana all’estero.
Ancora una volta ci sarà poi l’appuntamento con le fotografie degli studenti di italiano dell’IIC che racconta l’Italia.
Interviste a 2 dei 12 finalisti del Premio Strega per quanto riguarda la letteratura: con l’intervista di Rai cultura agli autori Sandro Veronesi e Gian Mario Villalta.
Per finire, un po’ di cucina italiana con la videoricetta degli Involtini di Zucchine. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli