L’IIC LIONE A CASA VOSTRA: LE NUOVE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA

L’IIC LIONE A CASA VOSTRA: LE NUOVE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA

LIONE\ aise\ - Continua l’impegno online dell'Istituto Italiano di Cultura di Lione, con l’#IICLioneChezVous. Diversi gli eventi online che l’Istituto ha voluto promuovere questa settimana, dai viaggi nel mondo, all’ESA con Luca Parmitano passando per la letteratura.
È stato proprio l’astronauta palermitano il protagonista della nona puntata speciale di “Italiamente”: grazie a ESA - European Space Agency, è andato in scena un collegamento con Luca Parmitano, che ha risposto alle domande degli studenti italiani invitati precedentemente a interrogare l’astronauta.
Luca Parmitano è stato in missione sulla stazione spaziale internazionale due volte, per un totale di 366 giorni, 23 ore e 30 minuti. Il 6 febbraio scorso è rientrato dalla sua esperienza nello spazio, durante la quale è stato il primo italiano a ricoprire il ruolo di comandante dell'ISS. Nel corso della sua carriera di astronauta ha effettuato sei uscite nel vuoto cosmico.
AstroLuca ha risposto alle curiosità sulla sua attività di astronauta, la vita sulla stazione spaziale internazionale, il futuro dell'esplorazione dello spazio, le prossime missioni sulla Luna e su Marte, la ricerca di vita nell'Universo e molti altri appassionanti temi. Il video sarà visibile questa settimana.
Altre tematiche della settimana sono: in occasione della giornata del 30 giugno che ha visto l'inaugurazione al Maxxi di Roma di YAP (Young Architects Program) e della cerimonia di assegnazione della prima edizione del Premio Italiano di Architettura, l’IIC ha presentato un video realizzato per celebrare i 10 anni del Maxxi (Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo): https://www.youtube.com/watch?v=rZLeBcVHZaI.
Dal Ravenna Festival, da Cervia-Milano Marittima Ben mangiare e musica. Laila Tentoni: Pellegrino Artusi, il gastronomo che visse nel futuro con il gruppo Bevano Est: https://www.ravennafestival.live/events/pellegrino-artusi/.
Nell'ambito dell'editoria, l’IIC ha invitato soci e amici a guardare la premiazione del Premio Strega 2020 su Rai Tre oggi, 2 luglio, in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, Premio preceduto al mattino dal lancio per l’estero di NewitalianBooks, il nuovo portale per la promozione dell’editoria italiana nel mondo. La nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana, newitalianbooks.it, sarà oggetto di una presentazione internazionale il prossimo 2 luglio alle ore 11.30 (ora di Roma). (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli