“LINGUE E LINGUAGGI DEL REALE NEL RACCONTO AUDIOVISIVO CONTEMPORANEO IN ITALIA”: CONVEGNO INTERDISCIPLINARE ALL’UNIVERSITÀ DI BERGEN

“LINGUE E LINGUAGGI DEL REALE NEL RACCONTO AUDIOVISIVO CONTEMPORANEO IN ITALIA”: CONVEGNO INTERDISCIPLINARE ALL’UNIVERSITÀ DI BERGEN

OSLO\ aise\ - Il tema del convegno “Lingue e linguaggi del reale” è quello della ricerca, della rappresentazione e dell’interpretazione del reale nella produzione audiovisiva in Italia.
Organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli studi di Cagliari, il convegno interdisciplinare si terrà all'Università di Bergen dal 21 al 23 agosto, a cura del prof. Marco Gargiulo.
Il problema del reale caratterizza in maniera preponderante la produzione audiovisiva italiana degli ultimi decenni, sia in campo cinematografico che in quello delle fiction televisive e delle serie per il web. Ispirato ai drammi della società contemporanea o costruito su figure reali, calato nella vita di tutti i giorni o ambientato in contesti esemplari, il realismo domina in tutti i generi e le tipologie di racconto audiovisivo. Un realismo che talvolta è segnato da elementi fantastici, talaltra dall’ostentazione della quotidianità, e che prende corpo sia attraverso forme di mascheramento della finzione, sia attraverso l’ipermediazione che rimarca la presenza del mezzo. Di particolare rilievo è la componente parlata, quindi il carattere plurilingue della realtà, che assume un ruolo fondamentale nella caratterizzazione realistica degli esistenti, ambienti e personaggi che proprio grazie alla lingua assumono un preciso carattere identitario.
Il convegno si propone dunque di riportare la riflessione sulla possibile differenza tra interpretazione e realtà, proponendo un’analisi dei più recenti tentativi di raccontare storie e di descrivere esperienze umane nel loro contesto come specchio della società.
I quesiti attorno ai quali vorremmo riflettere sono, tra quelli possibili: che cosa significa realismo oggi? Che cosa significa rappresentare la realtà? Quali funzioni ha la realtà sullo schermo? Qual è il valore politico del realismo? Esiste un’estetica del reale contemporaneo? Quali sono i legami tra realismo letterario e realismo audiovisivo? possiamo parlare ancora di neo-neorealismo, di iper-realismo, di super-realismo? Il realismo è soltanto sociale? Quali sono gli elementi che caratterizzano la sfera del reale? Quale lingua parlano questi prodotti? (aise)


Newsletter
Archivi