L’Italia all’Antenna Documentary Film Festival con l’IIC di Sydney

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney conferma anche per l’edizione 2022 una ormai consolidata collaborazione, quella con l’Antenna Documentary Film Festival, con una programmazione risalente al 2021 che nella seconda metà dello scorso anno fu purtroppo posticipata a causa della crisi pandemica. Una collaborazione ormai decennale che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori lungometraggi documentaristici diretti da registi italiani o prodotti in Italia, tra i quali spicca la partecipazione di Happy winter di Giovanni Totaro, che ha vinto l’edizione 2018.
Per questa edizione il comitato artistico del Festival, diretto da David Rokach, ha scelto due film che richiamano all’italianità: “We are the thousand” e “Chef Antonio’s recipes for revolution”.
Nel primo, mille musicisti, anche amatoriali, si danno convegno a Cesena per celebrare la loro rock band favorita i Foo Fighter, dando vita alla più numerosa formazione musicale mai esibitasi dal vivo. L’idea iniziale è stata di Fabio Zaffagnini, un appassionato di rock, che con gli amici ha organizzato un concerto in cui 1000 musicisti, provenienti da tutta Italia, per suonare all'unisono Learn to Fly, famoso brano del gruppo statunitense. Da allora - la prima formazione del gruppone risale al 2015 - i “mille” si sono esibiti in molti concerti in giro per l'Italia. La regia è di Anita Rivaroli coadiuvata da Roberto Di Tanna.
Il secondo film - una co-produzione italo-australiana diretta da Trevor Graham - racconta invece di un albergo particolare. Immerso nella campagna piemontese si trova l'Albergo Etico e il suo ristorante annesso, il Tacabanda. Entrambi sono gestiti dallo chef in missione Antonio de Benedetto, che trasforma la vita dei giovani che vivono con la sindrome di Down fornendo non solo competenze pratiche e lavoro, ma anche una seconda casa e una famiglia a cui appartenere. Con le sue “Ricette per la rivoluzione” Antonio De Benedetto condivide risate e amore, drammi e sogni e la fatica di un servizio clienti di prim'ordine.
È bello sottolineare che una “filiale” di Albergo Etico ha sede a qualche chilometro da Sydney, sulle Blue Mountain nella località di Mount Victoria.
Antenna Documentary Film Festival è in programma dal 2 al 13 febbraio 2022. (aise)