“L’ITALIA IN 10 SELFIE” CON GLI IIC NEI PAESI SCANDINAVI

“L’ITALIA IN 10 SELFIE” CON GLI IIC NEI PAESI SCANDINAVI

STOCCOLMA\ aise\ - Gli Istituti Italiani di Cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma collaborano nuovamente insieme per raccontare l’Italia di oggi attraverso il progetto “L'Italia in 10 selfie”.
L'Italia in 10 selfie è un progetto realizzato ogni anno dalla Fondazione Symbola, la quale si occupa di promuovere e aggregare le Qualità Italiane. Attraverso ricerche, eventi e progetti, la Fondazione unisce personalità del mondo scientifico, accademico, istituzionale, associativo e imprenditoriale che contribuiscono alla diffusione della qualità attraverso azioni concrete, per aumentare coesione sociale, benessere e competitività del Paese. Symbola racconta aziende e istituzioni che migliorano il Paese puntando su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio.
432 mila imprese italiane negli ultimi cinque anni hanno investito sull’ambiente. Sono quelle che esportano di più, innovano di più, producono più posti di lavoro (3.100.000 green jobs). L’Italia è seconda dopo la Cina per quota di mercato nella moda e surplus commerciale nel legno-arredo. È tra i primi cinque Paesi al mondo con un surplus manifatturiero oltre i 100 miliardi di dollari (109,5 miliardi di euro). Siamo il Paese europeo più sostenibile in agricoltura, ai vertici mondiali per aree agricole coltivate a biologico: il 15,5% della superficie agricola utilizzata nazionale. E, nonostante alcune gravi criticità, siamo leader nell’economia circolare con la più alta percentuale di riciclo (79%) sulla totalità dei rifiuti. Nella nautica da diporto l’Italia non ha rivali. Inoltre, è tra i primi paesi in Europa per numero di imprese culturali e primi al mondo con la Cina per siti UNESCO. In tutti i settori le scelte per l’ambiente rafforzano l’economia e la società.
Symbola ha raccolto tutti questi dati e li ha trasformati in 10 immagini grafiche – o selfie – per raccontare i punti di forza meno noti, ma di cui andare fieri, dell’Italia. Questi 10 scatti investono settori e campi diversi: dall’industria all’agricoltura, dall’artigianato ai servizi, dal design alla ricerca. Ne sono protagonisti tanti talenti – economici, sociali, istituzionali – che Symbola censisce, racconta e mette in rete con le sue iniziative, realizzate insieme a tanti compagni di viaggio.
Un’Italia che fa l’Italia, presente sui mercati mondiali anche grazie all’economia circolare, alla green economy, alla cultura, che tiene insieme competitività, ambiente e coesione sociale, innovazione e tradizioni antiche, empatia e nuove tecnologie, bellezza, capitale umano e legame con i territori. Un Paese che, come afferma il Manifesto di Assisi, nella sfida climatica insieme all’Europa può dare un importante contributo per provare a costruire un mondo più sicuro, civile, gentile.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dal 2 al 25 novembre, gli Istituti Italiani di Cultura dell’area nordica (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) pubblicheranno sui rispettivi canali social Facebook e Instagram un nuovo selfie, per raccontare le eccellenze dell'Italia di oggi. (aise)