LORENZO MATTOTTI AL VOID INTERNATIONAL ANIMATION FILM FESTIVAL DI COPENAGHEN

LORENZO MATTOTTI AL VOID INTERNATIONAL ANIMATION FILM FESTIVAL DI COPENAGHEN

COPENAGHEN\ aise\ - Si è aperto oggi, 30 gennaio, alla Cinemateket di Copenhagen "Void - festival internazionale del cinema d'animazione", che, giunto alla sua quinta edizione, nell’arco di dieci giorni, sino all'8 febbraio, offrirà più di 100 proiezioni, 9 masterclass e numerose interviste agli ospiti.
Ogni lungometraggio sarà introdotto da un corto della programmazione corrente. Tutte le proiezioni saranno o in lingua inglese o sottotitolate in lingua inglese.
Ospite di Void sarà Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore italiano, riconosciuto come uno dei maggiori artisti italiani. Autore di numerose campagne pubblicitarie, Mattotti ha illustrato le copertine di The New Yorker, Le Monde e Suddeutsche Zeitung. Ha rivisto e adattato la storia di Pinocchio, in un meraviglioso libro d'artista.
In occasione del Void International Animation Film Festival, Lorenzo Mattotti sarà presente domani, giovedì 31 gennaio, alla conferenza dedicata a "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" (2019), suo debutto alla regia con il film tratto dall'omonimo romanzo di Dino Buzzati.
Nelle montagne siciliane, Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori. Per sopravvivere a un terribile inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana abitata dagli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Dovrà pero rendersi conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Domenica 2 febbraio, Mattotti sarà presente alla proiezione del film "Pinocchio" (2002), realizzato con Enzo d’Alò. Infine martedì 4 febbraio ci sarà la proiezione del film "Fear(s) of the Dark" (2008), diretto da sei registi: Blutch, Charles Burns, Marie Caillou, Pierre Di Sciullo, Richard McGuire e, naturalmente, Lorenzo Mattotti, che sarà presente. (aise)


Newsletter
Archivi