LUBIANA: AMBASCIATA E IIC CELEBRANO IL GIORNO DELLA MEMORIA

Lubiana: Ambasciata e IIC celebrano il Giorno della Memoria

LUBIANA\ aise\ - Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, ricorrenza individuata dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime della Shoah.
In quest’occasione, da questa mattina, sui siti web dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana e dell’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia è possibile visualizzare l’opera video “Testimoni dei Testimoni” (2021) del celebre collettivo italiano Studio Azzurro, che rivisita l’omonima installazione realizzata al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2019.
Questo toccante filmato, commissionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e sottotitolato in sloveno a cura del nostro Istituto Italiano di Cultura, alterna le voci di testimoni sopravvissuti ai campi di concentramento a quelle di giovani studenti di oggi, i “Testimoni dei Testimoni”, che si prendono carico della trasmissione di questa memoria.
Il video è inoltre disponibile anche sul nuovissimo canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura, che verrà inaugurato in questa circostanza e sul quale a partire da oggi si troveranno periodicamente numerosi altri contenuti. (aise)



Newsletter
Archivi