“MAESTRO IN SINTESI IMMAGINATIVA: 100 ANNI DI FEDERICO FELLINI”: IL NUOVO SEMINARIO DELL’IIC LOS ANGELES

“MAESTRO IN SINTESI IMMAGINATIVA: 100 ANNI DI FEDERICO FELLINI”: IL NUOVO SEMINARIO DELL’IIC LOS ANGELES

LOS ANGELES\ aise\ - Il prossimo 28 maggio alle 18:00, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenterà “Maestro in sintesi immaginativa: 100 anni di Federico Fellini”, una conversazione online sul regista e Maestro del cinema italiano, vincitore di cinque premi Oscar, in concomitanza con la pubblicazione dell’antologia A Companion to Federico Fellini, edito da Wiley Blackwell.
Alessandro Ago (USC School of Cinematic Arts) modererà la conversazione con Frank Burke (Department of Film and Media - Queen’s University, Canada); Thomas Harrison (UCLA Department of Italian) e Federico Pacchioni (Musco Chair in Italian, Chapman University).
L'evento - per partecipare occorre registrarsi qui - è parte delle celebrazioni ufficiali per il Centenario di Federico Fellini e organizzato in memoria di Marguerite Waller, professoressa emerita di Comparative Literature and Gender Studies, University of California, Riverside e co-curatrice dell’antologia “A Companion to Federico Fellini” di Wiley Blackwell.
Curata da Frank Burke, Marguerite Waller e Marita Gubareva, questa antologia presenta nuove metodologie e intuizioni per conoscere, apprezzare e contestualizzare i film del regista nel 21esimo secolo. Il volume fornisce contributi di importanti studiosi, intellettuali e cineasti, nonché approfondimenti di numerosi collaboratori del regista italiano. Saggi accademici ma di facile lettura esplorano gli aspetti fondamentali delle opere di Fellini, affrontando la loro rilevanza contemporanea.
Alessandro Ago è Director of Programming and Special Projects della USC School of Cinematic Arts, per cui organizza proiezioni di film, festival, relatori, ospiti ed eventi speciali. Per USC Ago cura anche Outside the Box [Office], una serie di proiezioni di nuovi film e documentari internazionali indipendenti, seguite da conversazioni con i registi. Con un interesse speciale per il cinema italiano, Ago ha ospitato eventi con Roberto Saviano, Mario Monicelli, Lina Wertmueller, Gabriele Salvatores, Claudia Cardinale, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Dario Argento e Franco Nero.
Frank Burke è Professore Emerito alla Queen’University (Kingston, Ontario, Canada), dove, dal 1987 al 2015, ha insegnato cinema postmoderno, critica ideologica, studi culturali, teoria post-strutturalista e di genere. La sua ricerca è stata dedicata al cinema italiano, nordamericano e italo-americano, con particolare attenzione a Federico Fellini. Ha pubblicato cinque libri sui film di Fellini in inglese e ha contribuito ai volumi italiani sul regista. A Companion to Federico Fellini, che ha curato con Marguerite Waller e Marita Gubareva, è appena stato pubblicato così come il volume Fellini’s Films and Commercials: From Postwar to Postmodern (Intellect e University of Chicago Press).
Thomas Harrison insegna cinema italiano e corsi di letteratura moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Italiano di UCLA. Autore del volume in uscita Of Bridges: A Poetic and Philosophical Account (2021), si occupa anche di poesia, storia intellettuale e arti comparate.
Federico Pacchioni è Professore Associato di italianistica e titolare della cattedra Musco Sebastian Paul & Marybelle. Dirige il programma di italianistica, organizzando numerose collaborazioni multidisciplinari e programmi per la comunita’. È autore di numerose pubblicazioni. Il suo lavoro su Fellini comprende: Inspiring Fellini: Literary Collaborations behind the Scenes (University of Toronto Press, 2014, monografia) e A History of Italian Cinema (Bloomsbury Academic Press, 2017, con P. Bondanella). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi