"NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE": IL FILM DI DANIELE MAGGIONI ALL’IIC DI PARIGI

"NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE": IL FILM DI DANIELE MAGGIONI ALL’IIC DI PARIGI

PARIGI\ aise\ - Per accompagnare la mostra dedicata ad Antonio Gramsci, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi organizzato il prossimo 29 settembre la proiezione del film “Nel mondo grande e terribile” (Italia, 2017, 78', vostf) di Daniele Maggioni, che ripercorre la storia della vita e delle idee del celebre filosofo e politico. Il film inizierà alle 19.00 nella sede dell’IIC. Maggioni ha dovuto annullare la sua presenza a causa dell'emergenza sanitaria; non è quindi previsto un incontro al termine della proiezione.
Scrittore, membro fondatore del Partito comunista italiano e precoce oppositore del fascismo, Gramsci fu arrestato e imprigionato nel 1927, trascorrendo gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere.
Il film è costruito intorno a questo periodo decisivo. È nella sua cella che l'autore dei Quaderni del carcere dà forma alle sue principali riflessioni mentre vive l'orrore della prigionia, un calvario crudele sia per il corpo che per la mente. Lo spazio della prigione diventa così uno spazio mentale, una dimensione quasi astratta che cresce e si restringe secondo il suo stato d'animo. (aise) 

Newsletter
Archivi