Nel segno di Vittorio Gassman: rassegna alla Cinémathèque Québécoise di Montreal

MONTREAL\ aise\ - “Vittorio Gassman, attore” è il titolo della rassegna che la Cinémathèque Québécoise organizza a Montreal dal 2 al 22 dicembre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Dal prestigio ampio quanto il suo sorriso, dotato di un’espressività eccezionale e di una dizione straordinaria, Vittorio Gassman è uno dei più grandi attori che il cinema abbia mai conosciuto. Capace di incarnare cento anime diverse in un solo personaggio, passando all’istante dalla commedia al dramma, ha rappresentato magistralmente l’uomo italiano con brillante ironia. Sbruffone e tragico allo stesso tempo, non si è mai sottratto al lato grottesco della commedia all’italiana, pur eccellendo come attore classico – lui, che è sempre rimasto fedele al Teatro.
I film saranno proiettati alla Cinémathèque Québécoise.
Si comincia martedì 2 dicembre alle 20:15 con “In nome del popolo italiano” di Dino Risi; gli altri titoli in programma sono “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola il 5 dicembre alle 18.00; “Caro papà” di Dino Risi, il 7 dicembre alle 17.00; “Riso amaro” di Giuseppe De Santis,
l’11 dicembre alle 18.00; “Profumo di donna” di Dino Risi, il 12 dicembre alle 20.30; “Il sorpasso” di Dino Risi il 14 dicembre alle 15.00; “La vie est un roman” di Alain Resnais, il 15 dicembre alle 19.30; “Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto” di Vittorio Gassman il 17 dicembre alle 20:30; “I mostri” di Dino Risi il 20 dicembre alle 20.00; “La famiglia” di Ettore Scola il 21 dicembre alle 17.30.
Chiude la rassegna la replica de “Il sorpasso” di Risi lunedì 22 dicembre alle 20.15. (aise)