Novi Sad: anche l’IIC alla Notte della Letteratura con Nadia Terranova

NOVI SAD\ aise\ - Si svolgerà domani, sabato 18 settembre, dalle ore 18 alle ore 22, la seconda edizione della Notte della Letteratura, iniziativa letteraria promossa dall’Istituto Francese di Novi Sad, dalla rete degli istituti culturali dei paesi dell’Unione Europea in Serbia – Eunic e dalla Fondazione “Novi Sad capitale europea della cultura”. L’evento avrà luogo nel borgo sottostante alla Fortezza di Petrovaradin e si inserisce nel quadro della manifestazione Caleidoscopio culturale.
Otto gli scrittori che partecipano a questa maratona letteraria che si propone di presentare alcune opere letterarie dei paesi partecipanti tradotte in serbo negli ultimi quattro anni. Ogni scrittore sarà affiancato da un attore serbo che leggerà i brani scelti e un moderatore. Ogni ora a partire dalle 18, e poi alle 19, 20, e 21, inizia l’incontro della durata di circa 40 minuti dando la possibilità al pubblico di spostarsi e sentire diversi autori nel corso della serata.
L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta la scrittrice Nadia Terranova con il suo romanzo “Addio fantasmi”, uscito in Italia nel 2018 per Einaudi e pubblicato in Serbia nel 2020 dalla casa editrice Laguna nella traduzione di Gordana Breberina. L’incontro sarà moderato da Zoran Marovic, docente di lingua italiana. (aise)