"OMAGGIO A GIOACHINO ROSSINI" ALL’IIC DI AMSTERDAM

"OMAGGIO A GIOACHINO ROSSINI" ALL’IIC DI AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - Il flauto di Mario Caroli ed il pianoforte di Vincenzo Marrone si incontrano ad Amsterdam in occasione del concerto organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura.
"Omaggio a Gioachino Rossini" è il titolo della manifestazione che si terrà martedì prossimo, 24 aprile, alle ore 20.00, nella sede dell’Istituto diretto da Carmela Callea, con ingresso libero.
Il concerto è pensato intorno alla figura di Gioachino Rossini, in occasione dei 150 anni dalla scomparsa, per metterne in luce qualità diverse da quelle esclusivamente operistiche.
I brani presentati, alcuni originali ed altri trascritti, ne rivelano l’arduo stampo virtuosistico unito all’immancabile ed inconfondibile lirismo. Questi due elementi si fondono per creare pagine sfavillanti e irresistibili. Un omaggio a Rossini lo fece addirittura Chopin, compositore delle famosissime variazioni per flauto e pianoforte su Arie della Cenerentola di Rossini che saranno eseguite durante il Concerto.
La prima parte del concerto è un omaggio al barocco italiano, con Benedetto Marcello, e tedesco, con due splendide Sonate di Bach padre (la monumentale Sonata in si minore) e di uno dei suoi figli, Carl Philip Emmanuel. (aise)