“Petrolio” a Sidney: l’IIC e la Dante per il centenario di Pier Paolo Pasolini

SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura e la Dante Alighieri di Society di Sidney hanno organizzato una serata dedicata ad uno dei più grandi intellettuali italiani del XX secolo, Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della sua nascita. La serata, dal titolo “Petrolio” e introdotta dal Dottor Angelo Gioé, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e grande esperto ed appassionato dell’opera di Pasolini, al quale ha dedicato una serie di importanti eventi culturali a Melbourne, si terrà il prossimo 24 agosto alle ore 18.00.
L’evento fa parte della serie di incontri organizzati dal Book Club LibrInsieme della Dante Alighieri Society di Sydney, un gruppo di lettura formatosi nel novembre 2020 dedicato alla letteratura italiana contemporanea e moderna organizzato da Antonella Beconi e Robert Farotto.
In occasione di questo incontro speciale del Book Club, che si terrà in presenza presso l’Istituto, verrà esaminata l’ultima opera di Pier Paolo Pasolini, Petrolio. Rimasto incompiuto a causa della prematura scomparsa dell’autore nel 1975 e pubblicato postumo nel 1992, questa escursione meta-letteraria nella vita del cattolico di sinistra Carlo (che in realtà ha una doppia personalità) doveva essere il coronamento dell’opera letteraria di Pasolini.
Idealmente, i partecipanti alla serata sono invitati – se vogliono - ad acquistare e leggere il romanzo Petrolio in modo da poter partecipare alla discussione, che si terrà in italiano. (aise)