Planet Book: Telmo Pievani a Lubiana con l’IIC

LUBIANA\ aise\ - Si intitola “Planet Book” il volume che Telmo Pievani presenterà il prossimo 23 agosto al MAO – Museo di Architettura e Design (Castello di Fužine) di Lubiana.
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, inizierà alle 17.00 e si terrà in lingua inglese.
“Planet Book. Il mondo, l’emergenza climatica, le soluzioni. 200 fotografie raccontate da 40 ragazzi impegnati a raccontare il futuro” è una selezione di 200 scatti d’autore sul tema della crisi ambientale.
Nato da un’idea del suo curatore, Telmo Pievani, e da una collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Planet Book intende favorire un cosciente coinvolgimento sul benessere del pianeta Terra. Un gruppo di studenti di diversi corsi di laurea dell'Ateneo, condotto dal Professor Pievani, ha scelto e commentato in appassionati dibattiti le fotografie incluse nel libro, individuando i problemi causati all’ecosistema dalle attività umane, e suggerendo possibili soluzioni.
Tramite immagini di grande impatto create da fotografi di fama internazionale (come Jonas Bendiksen, Frans Lanting, Alex Majol, Paolo Pellegrin, Sebastião Salgado e Mikheal Subtosky) ed organizzate secondo i quattro elementi naturali (acqua, aria, fuoco e terra), ai quali si aggiunge il fattore umano, “Planet Book” è una testimonianza di quanto l’uomo stia mettendo a repentaglio e intaccando l’infinita bellezza del Pianeta, ma anche di come grazie alle proprie risorse intellettuali proprio l’essere umano abbia la straordinaria capacità di creare un nuovo, positivo equilibrio fra se stesso e la natura. (aise)