POESIA E PALCOSCENICO: ALL’IIC DI SYDNEY LA COMPAGNIA DELLE POETE

POESIA E PALCOSCENICO: ALL’IIC DI SYDNEY LA COMPAGNIA DELLE POETE

SYDNEY\ aise\ - Si terrà il 25 luglio, dalle 18 alle 21, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, il seminario Poetry on stage: La Compagnia delle Poete, con Alice Loda e Valentina Gosetti.
Il seminario anticipa il tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, evento di promozione linguistica e culturale che nel mese di ottobre celebrerà la sua diciannovesima edizione.
Il seminario tratterà la tematica della poesia e il palcoscenico, fornendo una panoramica sulla Compagnia delle Poete, un progetto basato in Italia che si concentra sulle opportunità creative collegate a migrazione, mobilità e translinguismo e che coinvolge un collettivo di autrici translingui.
I partecipanti al seminario esploreranno il progetto e l’attività poetica delle autrici coinvolte attraverso filmati originali e una selezione di testi. Il pubblico verrà poi invitato a contribuire a una traduzione collettiva e multilingue di un testo.
Alice Loda è Lecturer in Italian Studies alla University of Technology Sydney. I suoi studi si situano all’intersezione fra studi culturali, migration studies, teoria letteraria e poesia; i suoi interessi di ricerca includono retorica e stilistica, poesia contemporanea, letterature comparate, traduttologia, ed ecocritica.
Valentina Gosetti è Senior Lecturer e Convenor of French alla University of New England. È autrice del volume Aloysius Bertrand’s ‘Gaspard de la Nuit’: Beyond the Prose Poem (2016) ed è curatrice e traduttrice, insieme ad Adriano Marchetti e Andrea Bedeschi, dell’Antologia bilingue Donne: Poeti di Francia e oltre dal Romanticismo ad oggi (2017). (aise) 

Newsletter
Archivi