SERATA DEDICATA A LEONARDO ALL’IIC DI ATENE

SERATA DEDICATA A LEONARDO ALL’IIC DI ATENE

ATENE\ aise\ - L’Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura ad Atene ospiterà domani, 18 novembre, dalle 19.00 una serata dedicata a Leonardo, con due conferenze e un dibattito. L’evento si inserisce nell'ambito della mostra d'arte contemporanea: "Il sorriso della Gioconda: cinque secoli di appropriazione artistica".
Primo ad intervenire sarà Antonio Forcellino con una relazione sul tema “Leonardo, genio e sregolatezza”; seguirà Konstantinos B. Proimos con un contributo su “Un'immagine, mille altre. Mona Lisa di Leonardo nella vertigine dell'appropriazione”.
Moderat i lavori G.D. Karvounaki.
Forcellino, in particolare, cercherà di mettere a fuoco le circostanze che resero Leonardo Da Vinci insofferente alla pittura che pure tutto il mondo ammirava, per spingerlo verso una molteplicità di ricerche ed interessi scientifici che non approdarono quasi a niente. Pur avendo avuto straordinarie intuizioni Leonardo non raggiunse ciò che cercava con lo studio delle discipline scientifiche mentre lo mise sul piano artistico in una condizione di grave difficoltà, emarginandolo sulla scena artistica italiana e spingendolo ad accogliere l’invito del re di Francia Francesco I. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi