Tirana: maratona di versi di Dante con l’IIC

TIRANA\ aise\ - Per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e il Center for Openness and Dialogue (COD), hanno organizzato, per tutti gli appassionati del libro e della letteratura italiana, a una maratona di letture dalla Divina Commedia che si svolgerà il prossimo 27 maggio, a partire dalle ore 17.30.
Sarà dunque possibile scegliere due pagine (max. 30/40 versi) a piacimento dall’Inferno, Purgatorio o Paradiso, mandare una e-mail a maratonadantetirana@gmail.com con la richiesta di partecipazione e i testi scelti da leggere, il tutto entro e non oltre il 20 maggio. Così si potrà partecipare alla maratona, che è aperta a tutti in qualsiasi lingua.
Se non si sa decidere cosa leggere ma si vuole comunque partecipare, è possibile scrivere all’IIC di Tirana che aiuterà gli indecisi a selezionare i versi della Divina Commedia. L’iniziativa fa parte della campagna “Il Maggio dei Libri”, edizione 2021 (www.ilmaggiodeilibri.it) che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali e promuove la partecipazione e la curiosità di chi legge e di chi non legge.
L’evento sarà trasmesso live sui social degli organizzatori. (aise)